Esattamente un anno fa, noi di iTalentJob, io (Tommaso) e Marco Aurelio, abbiamo partecipato ad un meet up riguardante la carriera lavorativa, scrivendo per invogliarvi ad andare a questo tipo di eventi professionali dove si incontrano persone competenti e con tante risorse, ecco l’articolo nel caso in cui non l’aveste ancora letto!

Ieri abbiamo partecipato a due eventi molto simili tra di loro, sempre riguardanti lo sviluppo della propria carriera e abbiamo avuto nuovamente una conferma sulla loro efficacia!

Andiamo più nel dettaglio!

Entrambi gli eventi sono stati organizzati tramite Eventbrite, una delle piattaforme più utilizzate per registrarsi ad eventi di ogni tipo, da concerti e fiere a business networking. Gli eventi sono organizzati per tematiche sfruttando la geolocalizzazione.

Primo evento: Launching your career in London tech startups

networking event

Location: Google Campus, East London (Hub famosa per ospitare molte startup tecnologiche e innovative)

L’evento era incentrato appunto su come trovare lavoro nelle startups tecnologiche.
Il target primario era costituito da studenti Cinesi che studiano a Londra e aspirano a trovare uno stage post universitario. Questo non ci ha impedito di godere al massimo del presupposto dell’evento, dove abbiamo imparato molto e conosciuto persone splendide e super competenti.

Il pomeriggio era suddiviso in due parti, una in cui gli speakers davano consigli su come approcciare una startup e un’altra in cui si poteva interagire con gli speakers e i partecipanti dell’evento, il networking.
Solitamente, la parte del networking è quella più importante, aiuta ad approcciare persone relativamente importanti che potrebbero aprirci una porta per un eventuale opportunità lavorativa.

Secondo evento: Tech startup jobs fair London Autumn 2015.

networking event

Location: Old Street, East London

L’organizzazione dell’evento era leggermente diversa, il tutto è iniziato con una fase di networking, erano presenti degli stand ai lati della sala (Potete vedere in foto) in cui i fondatori delle startup con alcuni loro colleghi aspettavano i potenziali futuri colleghi.
L’obiettivo era chiaramente quello di assumere candidati interessanti, ognuno dei partecipanti quindi era invogliato a parlare con tante più persone possibili appartenenti a startup molto interessanti per garantirsi qualche contatto utile in ottica di ricerca del lavoro.

La seconda parte era invece dedicata alle startup che esponevano il loro progetto.
Alla fine della discussione si ritornava nuovamente al networking, in cui si potevano approfondire dei discorsi lasciati in sospeso precedentemente e conoscere altri partecipanti all’evento. Alcuni stavano facendo dei veri e propri colloqui di lavoro per accorciare i tempi, ecco perché è sempre utile prepararsi per ogni eventualità!

L’esperienza è stata più intensa del primo evento, c’erano molti più partecipanti e la coda per conversare con chi lavorava nelle startups era abbastanza lunga, il tempo era più ristretto e questo ha impedito di conversare tranquillamente.

Feedback e consigli

Come abbiamo descritto in precedenza, alla fine della serata siamo rimasti molto soddisfatti dei risultati.
Abbiamo conosciuto tante persone potenzialmente utili per la nostra carriera e partner futuri di iTalentJob. Inoltre, abbiamo passato un pomeriggio molto divertente e motivante, l’opposto di una ricerca passiva e noiosa davanti lo schermo di un pc.

Per riassumere, vogliamo descrivere i 10 punti a favore della partecipazione ad un evento di networking, perché andare? Ecco 10 motivi!

  1. Conoscere potenziali datori di lavoro è molto più semplice
  2. Potete andare molto più avanti nel processo di selezione, superando altri candidati che si sono soltanto proposti virtualmente
  3. L’incontro faccia a faccia aiuta ad essere ricordati più a lungo
  4. Dimostrate pro-attività nella ricerca del lavoro che vi aiuterà a guadagnare punti nel processo di selezione
  5. Potete conoscere i vostri competitor, scambiando informazioni utili per capire come stanno affrontando la loro ricerca del lavoro
  6. Terminare la giornata più motivati e sereni, ci sarà sempre qualche punto positivo da tirar fuori dall’evento
  7. Avrete tanti spunti in più, potete ad esempio imparare che il settore in cui volete andare è saturo, ma un settore simile è più appetibile e darebbe gli stessi risultati
  8. Ricevere dei feedback sul prossimo step della vostra carriera. Parlare anche per 2 minuti con un esperto del settore aiuterà a chiarirsi le idee
  9. Trasformare la ricerca del lavoro da un processo passivo e noioso a uno pro-attivo e energetico
  10. Se siete dei bravi comunicatori, aiuterà a farvi notare più facilmente, se siete timidi e avete paura di parlare anche con vi sta accanto, vi consigliamo di essere coraggiosi!

115H

Cosa succede se è la prima volta che partecipate ad un evento di networking? Non avete paura, è più facile di quanto pensiate, ecco alcuni consigli!

  1. Avete le vostre business cards personali? Portatele. Non le avete? Vi consigliamo di farle, sono alla portata di tutti.
  2. Cercate degli eventi inerenti al vostro settore o a quello in cui volete lavorare
  3. Non siate timidi, d’altronde, l’obiettivo è quello di conoscere gente!
  4. Indossate indumenti adatti e professionali, incontrerete dei professionisti, manager e capi di aziende, la prima impressione è quella che conta
  5. Ponetevi l’obiettivo di creare una relazione professionale, sarà più significativo di presentarsi soltanto per lo scopo di trovare lavoro
  6. Cercate un sito o un’applicazione di eventi, inscrivetevi alla mailing list per essere avvisati quando un evento sarà disponibile, alcuni esempi: Eventbrite, Where’s up, YooGoin
  7. Andate da soli, se siete in compagnia di un amico non sarete motivati a conoscere più persone
  8. Portate dei CV, potrebbe essere utile
  9. Preparate una presentazione breve di voi stessi, di solito il tempo per descrivere se stessi è limitato, di solito varia tra i 20 e 60 secondi. Dovrai introdurti a decine di persone, impiegare più tempo andrebbe a limitare la vostra possibilità di conoscere altre persone e quella del vostro interlocutore, se è interessato a voi, ci sarà l’opportunità di parlare successivamente
  10. Sorridete! Sarete ricordati più a lungo e aumenterete la vostra possibilità di farvi notare!
Exchanging business cards at conference

Exchanging business cards at conference

Partecipare ad un networking event può impiegare più tempo, risorse ed energie, ma alla fine, siamo estremamente convinti che ne uscirete più arricchiti, con molte storie da raccontare e con risposte ai vostri dubbi sul prossimo passo della vostra carriera.

Come abbiamo sempre detto, cercare lavoro è un lavoro vero e proprio, perché non renderlo più divertente?
Se avete qualche dubbio o curiosità, o semplicemente volete raccontarci delle esperienze positive e negative riguardanti gli eventi di  networking, scrivete nei commenti qui giù!

A proposito dell'autore

Co-Founder and Brand Reputation Manager
Google+

Hi! I am Tommaso, passionate about digital marketing, travelling and reading business books. I graduated in Public Relations and Corporate Communications in Milan in 2013. I worked for 4 months at the Thai-Italian Chamber of Commerce, whilst exploring the amazing and unique Bangkok nightlife and dive into the blue sea of the marvelous Thai islands. Soon after I started my new adventure as a New Business and Marketing Assistant at pi global in the creative hub in Notting Hill. Despite my busy life I love my iTalentJob project, and together with Marco Aurelio we love to inform, motivate and coach young job seekers in order to bring them a step closer to their dream job.

Post correlati

3 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata