Diventare un vero esperto è una cosa utilissima per la tua vita professionale, molti dicono che per diventare un guru mondiale in un settore o riguardo un argomento devi informarti e studiarlo almeno un ora al giorno per 5 anni, poi sarà un vero e proprio PIACERE.

Qui vi forniremo una breve guida/suggerimento su come iniziare a diventare esperti , naturalmente focalizzandosi totalmente sul proprio obiettivo!

Diamoci da fare!

OSSERVARE

Immediato – Primi 6 mesi

La prima cosa da fare è capire come funziona un dato settore, quindi è l’ora di impiegare i primi due mesi a osservare, visitare i luoghi (Se si tratta di qualcosa di concreto.

Da fare → Parla con almeno 10 esperti del settore, se sei cosi fortunato ti aiuterà prendendoti completamente con loro per farti vedere come funziona davvero la vita li!

 

PRATICARE

Obiettivo a breve termine – 1 anno

Impara come valutare determinate imprese,  impara a vedere con gli occhi di un esperto del settore. Impara a muoverti e fai tante conoscenze.

Da fare → Trova un mentore. Qualcuno che ti dirà i segreti del mestiere, qualcuno che ti prenda per mano e ti porti dove gli chiederai!

 

 

impressione_prima

DIVENTA UN PARTNER E RISOLVI I PROBLEMI

Obiettivo medio  –  3 anni

Adesso saprai sicuramente tantissimo grazie ai consigli e suggerimenti del tuo mentore, è adesso il momento di pensare con la tua testa, il tuo mentore saprà delegarti qualche compito, e tu non devi far altro che sfruttare l’occasione per far vedere quel che vali.

Da fare → Analizza i dati e la situazione, vai sul campo, parla con chi ha il problema, parla con chi ha tentato di risolverlo invano, analizza anche cosa pensano gli altri esterni al problema per valutare cosa fare e finalmente aiutalo a trovare una soluzione.

 

PRENDITI LE TUE RESPONSABILITÁ

Obiettivo a lungo termine – 5 anni

Ora sei considerato un top esperto del settore, ti prenderai le tue responsabilità e farai tutto da solo, li veramente si vedrà la tua stoffa e si vedrà quanto hai imparato dal tuo mentore e da tutti gli insegnamenti dati dall’esperienza.

Da fare →   Prendi iniziativa, sei pronto a diventare il capo massimo.

Fonda la tua azienda, ora hai le capacità e le conoscenze necessarie per affrontare tutte le difficoltà con la preparazione migliore!

Dimenticavo… IN BOCCA AL LUPO!

 

Leonard, D., Barton, G., & Barton, M. (2013). Make Yourself an Expert. Harvard Business Review91(4), 127-132.

A proposito dell'autore

Co-Founder and Brand Reputation Manager
Google+

Hi! I am Tommaso, passionate about digital marketing, travelling and reading business books. I graduated in Public Relations and Corporate Communications in Milan in 2013. I worked for 4 months at the Thai-Italian Chamber of Commerce, whilst exploring the amazing and unique Bangkok nightlife and dive into the blue sea of the marvelous Thai islands. Soon after I started my new adventure as a New Business and Marketing Assistant at pi global in the creative hub in Notting Hill. Despite my busy life I love my iTalentJob project, and together with Marco Aurelio we love to inform, motivate and coach young job seekers in order to bring them a step closer to their dream job.

Post correlati

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata