Chi sono i programmatori di videogiochi? Ve lo spieghiamo noi!

Una settimana fa abbiamo redatto una lista di lavori che saranno secondo noi molto importanti nel futuro prossimo del settore digitale. In questo articolo parleremo della professione del programmatore, in particolare di videogames developers e altri esperti che partecipano alla creazione di un videogioco, come game designers, Game Artists & Animator 2D/3D.

ALL-Newtek-Lightwave-3d

Tantissime persone si svagano giocando con i videogiochi, ma vi siete mai chiesti come si crea un videogioco? Quali sono le figure professionali che contribuiscono alla programmazione di un videogame?

Vediamo le figure principali e che ruolo svolgono nella creazione di un videogame:

Game Programmer

Il Game Programmer è responsabile della programmazione, scrive il codice che compone il videogioco e cerca di mettere insieme tutte le componenti di un videogioco, come personaggi e ambientazione all’interno del sistema.

Game Designer

Il Game designer è responsabile della creazione delle meccaniche di gioco all’interno di un videogioco e trasmette la propria visione di gioco al resto del team.

Game Artists & Animator 2D/3D

Queste figure professionali svolgono la funzione di rendere il gioco bello e accattivante, creando con una grande fantasia, personaggi, ambientazioni, edifici ed effetti per rendere il videogame più eye catching possibile.

Sappiamo che tra di voi, lettori del nostro magazine, ci sono appassionati di videogiochi e che magari vogliono intraprendere una carriera di questo tipo.

In Italia non ci sono molte accademie che preparano figure di questo tipo, ne abbiamo trovata una in particolare, la Digital Bros Game Academy (DBGA), un’accademia presente a Milano fondata più di 25 anni fa.

La Digital Bros Game Academy

logo
La DBGA forma tutte le figure professionali descritte in precedenza, in particolare, ha sviluppato dei corsi specialistici per ognuna  di queste figure, vediamole:

Game Designer – Il corso è rivolto alla comprensione e all’approfondimento di elementi di game design e di concept design.

Game Developer – Il corso si articola attorno all’apprendimento dei concetti di programmazione, programmazione 2D e 3D, programmazione in team e teoria della programmazione grafica.

Artists & Animator 2D/3D – Il corso spiega i concetti e le tecniche di base della grafica digitale, di Game Art 2D e 3D e approcci avanzati di design, elementi di modelling e texturing.

LM3_9295

Ciascun corso alterna lo studio teorico in aula, per tre mattine a settimana con iCore Trainer, alle attività di laboratorio tenute nel pomeriggio che sono di libero accesso per tutti gli studenti della scuola. Inoltre sarà possibile entrare in contatto con i Guest Trainer, professionisti nazionali e internazionali che terranno workshop e seminari favorendo le attività di mentoring e tutoring e valuteranno i portfolio sviluppati da ciascuno studente durante l’arco dell’anno accademico.

I corsi hanno la durata di un anno, si può fare application direttamente dopo il diploma, senza bisogno di avere una qualificazione universitaria e il prossimo ciclo avrà inizio a marzo 2016 e terminerà a febbraio 2017.

I corsi possono essere trovati seguendo questo link, c’è anche la possibilità di ricevere finanziamenti per i corsi e una grande opportunità di entrare a contatto con le realtà più importanti del settore videoludico.

DSC_0147

Buzzoole

A proposito dell'autore

Co-Founder and Brand Reputation Manager
Google+

Hi! I am Tommaso, passionate about digital marketing, travelling and reading business books. I graduated in Public Relations and Corporate Communications in Milan in 2013. I worked for 4 months at the Thai-Italian Chamber of Commerce, whilst exploring the amazing and unique Bangkok nightlife and dive into the blue sea of the marvelous Thai islands. Soon after I started my new adventure as a New Business and Marketing Assistant at pi global in the creative hub in Notting Hill. Despite my busy life I love my iTalentJob project, and together with Marco Aurelio we love to inform, motivate and coach young job seekers in order to bring them a step closer to their dream job.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata